I. Approvazione verbale seduta precedente
approvato
II. Comunicazioni del Preside
Agli studenti: i contatti che ho avuto con gli studenti sono stati molto proficui e frequenti. Devo riconoscere che gli studenti come docenti hanno saputo affrontare la situazione di emergenza. Faccio loro un sentito ringraziamento perché hanno saputo comprendere le eventuali difficoltà.
Il vostro sostegno è importante, perchè spinge ad andare avanti in questa nuova modalità comunicativa tra studenti e colleghi.
Molti docenti non avevano dimestichezza con i nuovi strumenti di comunicazione: avere di fronte gli studenti e poter appoggiare sulla loro comprensione è stato fondamentale.
Le problematiche sono stata causate non solo dall’inadeguatezza strumentale, ma perché rifarsi a questi strumenti ha causato problemi anche per quanto riguarda la gestione e resistenza della piattaforma blackboard. In alcune circostanze le difficoltà si sono acuite e rincuora il vostro sostegno e la vostra comprensione. Molti di noi, pur di non lasciare gli studenti e di non abbandonarli nell’erogazione solitaria dei materiali, si sono impegnati per acquisire un minimo di dimestichezza.
Esami: ne parleremo in senato, ancora tra di noi. La facoltà di Scienze della Formazione, come altre facoltà, svolgerà gli esami online. Valorizzeremo gli esami in modo da valorizzare il lavoro e la preparazione degli studenti, cercando di coltivare quel rapporto docente-studente anche se da lontano, che è ciò che dà spessore all’università.
Verrà pubblicato tra qualche ora, l’orientamento che l’Università Cattolica si è dato; cercheremo di attivarci nell’organizzazione degli appelli che si svolgeranno on line su teams. L’Università sta per comunicare che ha già predisposto momenti di carattere informativo per l’approfondimento delle modalità attraverso le quali si svolgeranno gli esami.
III. Open week 2020
Triani: referente dimensione didattica della facoltà. C’è stato l’Open Day in presenza a Piacenza per le facoltà di Economia e Agraria. Questo è servito per promuovere l’iniziativa della comunicazione della facoltà verso l’esterno, iniziativa che ha avuto molto successo. Nelle altre sedi, al posto degli open-day, si faranno o si sono fatti gli Open week, che sono durati una settimana, per presentare le magistrali. La nostra Facoltà ha partecipato il 17-04, la risposta è stata molto positiva. Tutt’ora sono disponibili sulla piattaforma più di 70 video con la spiegazione delle varie magistrali. Hanno visitato l’open week più di 17.000 persone, iscritte all’evento per formazione erano 404 e durante la diretta delle 11 erano 20.000 su tutti i social, con tante interazioni e commenti.
I 2 argomenti di maggiore interesse sono stati i corsi e i progetti di tirocinio e laboratorio. I dati sono molto significativi perché non c’è stato un calo nonostante l’open weekend non sia stato fatto in presenza. Nel prossimo periodo verranno fatti altri momenti di incontro on-line con i futuri studenti.
IV. Questioni didattiche varie
- Casolo e Mordente= (coordinatori della L-22 LM-67) chiedono di integrare alcuni corsi da fare on-line (saranno organizzati dal Servizio di Formazione permanente) per il conseguimento di alcuni crediti. I corsi saranno integrati per consentire agli studenti in procinto di laurearsi di compiere la laurea per i mesi di luglio e settembre.
- Casolo e Mordente= richiedono che venga abolito l’obbligo di frequenza alle lezioni pratiche, per il secondo semestre, e che gli studenti vengano considerati automaticamente frequentanti, seguendo la spia di quanto hanno già fatto in altre sedi universitarie di scienze motorie
- Casolo- Mordente= sui corsi di studio con le parti pratiche chiediamo che queste si possano svolgere oralmente e che il pratico lo si possa riprendere nel momento in cui sarà possibile ritornare in presenza a fare lezione.
- Casolo= le prove pratiche per il concorso di ammissione si chiede che siano sostituite con una prova scritta che si basi sulle conoscenze teoriche delle pratiche sportive conosciute dallo studente, oltre che sulle conoscenze di cultura generale.
- Scienze della Formazione Primaria= si è deciso di ridurre le ore di tirocinio del 30% sul totale, per questo motivo basta arrivare al 70% per considerare valido il percorso di tirocinio diretto dell’anno 2019/2020.
- Tirocini e laboratori = i laboratori previsti potranno essere svolti a distanza come le lezioni; possono anche essere svolte a distanza anche tirocinio in aula e eventuali colloqui con gli studenti.
Per il tirocinio, nel caso in cui non sia possibile svolgere attività nell’ente, sarà possibile svolgere attività in modalità smart working per arrivare al 70% delle ore richieste, così che l’attività di tirocinio possa essere considerata valida, a patto che questo sia conforme con gli obiettivi.
Se viene svolto meno del 70% delle ore, tutor e coordinatore devono chiedere allo studente di svolgere delle attività (elaborati, progetti, relazioni) per raggiungere gli obiettivi formativi. Se anche l’anno prossimo sarà necessario fare attività distanza, si attiverà una commissione per elaborare le proposte per il tirocinio dell’anno prossimo. Proposta che valuteremo rispetto alle novità a livello politico.
(si sta istituendo una commissione per il tirocinio per l’anno accademico 2020/2021 per uscire a creare un tirocinio sia diretto che indiretto più consono alle esigenze del momento ma sarà deciso tutto a settembre con le nuove direttive governative.)
Si sta creando una banca dati dove verranno inseriti i materiali per l’approfondimento e per la strutturazione di nuove modalità per la didattica.
- Come comunicato dal Miur le graduatorie di istituto sono state lasciate aperte e forse saranno chiuse fine giugno. Pertanto, l’Ateneo ha deciso dichiarare una nuova sessione di laurea il 25 o il 26 giugno per poter consentire a chi non ancora non l’avesse fatto di acquisire il titolo per la scuola elementare.
Sarà possibile anticipare in deroga la chiusura del tirocinio con verbalizzazione per chi vuole accedere a sessione anticipata.
V. Relazioni sulla didattica online e gli esami online
- Lezioni: per il 2020/2021 ci sarà la possibilità di avere diverse modalità di erogazione delle lezioni: potranno essere on-line o in presenza. Per quest’ultima modalità l’ateneo sta cercando di predisporre delle aule a norma in cui il docente potrà svolgere lezioni a un gruppo di studenti ristretto che saranno scelti in base alle prenotazioni (in forse) . In questo modo, sarà possibile avere una chiarezza nel numero di studenti che entrano nell’Ateneo e si potrà garantire la sicurezza necessaria. Dato il rischio elevato di contagio l’ateneo si sta muovendo per affrontare tutte le problematicità (es. Cambio aula: come orientarli? Quali iniziative per la tutela degli studenti per uso dei servizi igienici? Uso degli spazi?)
Per ora si chiede ai docenti di mantenere l’orario delle lezioni invariato di caricare i materiali negli orari di lezione come fossimo in presenza.
Ai docenti si raccomanda l’interlocuzione con gli studenti il più possibile.
- per la prima parte dell’anno potrebbe esserci la possibilità che alcuni corsi vengano erogati al sabato o tardo pomeriggio per migliorare l’organizzazione della didattica.
L’Ateneo predisporrà strumenti per capire il funzionamento delle nuove tecnologie sia per gli studenti che per i docenti.
- Esami: per la sessione estiva Gli esami saranno attuati on-line. L’Ateneo ha già dato strumentazione di base da avere per poter sostenere gli esami. Inoltre, si ricorda l’importanza del badge.
- Studenti disabili è opportuno che prendano accordi con gli uffici competenti per il supporto e l’identificazione di soluzioni da prendere.
L’ateneo consiglia di privilegiare le prove orali, ma si può scegliere anche la forma scritta unita ad un’interrogazione orale. Saranno su teams (o nella sede universitaria più vicino con la presenza di personale tecnico preparato); gli studenti verranno divisi in gruppi per evitare il sovraffollamento della piattaforma; in sede d’esame bisognerà tenere audio e video accesi e gli studenti della commissione potranno assistere all’esame. Verrà fatta l’estrazione della lettera e agli studenti verrà chiesto di comunicare due giorni prima se sono ancora decisi a partecipare o meno all’esame, che si protrarrà per più giorni.
VI. Preparazione alla visita CEV 2020-21 VII Approvazione Corsi di perfezionamento
Visita CEV 2020/2021: come vi dicevo il corso di Scienze della Formazione Primaria sede di Brescia e Sara sottoposto alla visita Anvur che Si verificherà nella primavera del 2021.
Riva: al Presidio di Qualità la dottoressa Toppi e il dottor Triani si sta occupando della formazione della qualità. Ci sarà da fare coordinamento e confronto tra descrittori della scheda SUA. Lavoro più intenso sulla laurea di Formazione Primaria. Rifare controllo dei programmi, soprattutto per quanto riguarda valutazione dell’esame
VII. Varie ed eventuali
Master e corsi di perfezionamento: proseguire nella proposta di questi percorsi per continuare a mantenere alto livello della Cattolica.
Per il bando del 2021 dei tutor la facoltà ha erogato un posto per tutor organizzatore e 6 posti per tutor coordinatori per la sede di Milano e 4 posti per tutor coordinatori per la sede di Brescia.
La professoressa Boccaccin ha proposto di fare una paritetica di base il 28 maggio per delineare le maggiori problematicità dell’anno 2019/2020 in vista dell’anno accademico 2020/2021.