News dalla Facoltà Economia

Resoconto dell’incontro con il Preside della Facoltà di Economia sulla didattica del prossimo semestre dell’8 luglio 2020

Oggi, noi rappresentanti, abbiamo incontrato il Preside che ci ha spiegato quali sono le linee guida della facoltà per la didattica del prossimo semestre. Di seguito trovate i dettagli. 

Triennali: 

I docenti dei corsi dei primi due anni si stanno organizzando per la didattica che sarà in forma mista. In base a quanto detto dal Ministro dell’Istruzione relativamente alla distanza da mantenersi tra gli studenti (un metro da naso a naso), è ragionevole ipotizzare una percentuale di riempimento delle aule pari al 50% della capienza. 

Ogni aula ha una telecamera posta ai ¾ dell’aula che segue il docente in ogni suo movimento. Attraverso un telecomando, sulla piattaforma collaborate ultra, il docente può aprire slides e controllare la lavagna elettronica. Per coloro che seguiranno le lezioni a distanza non cambierà nulla e potranno porre le loro domande attraverso la chat. 

Il monte ore, solitamente composto da 5 ore settimanali, sarà strutturato come segue: 4 ore di lezione in presenza e contemporaneamente online per chi non può recarsi in università e la quinta di approfondimento online per tutti. Le prime due ore di lezione, in cui viene spiegato il programma del corso, saranno entrambe dedicate alla presentazione di queste nuove modalità di modo che siano per tutti il più chiare possibile. Le esercitazioni verranno svolte a distanza in asincrono, con la possibilità di fare un’ora live per rivolgere ai docenti le domande. I precorsi verranno svolti da remoto.

La valutazione avverrà in itinere con diverse modalità a seconda dei corsi, in modo da arrivare alla sessione invernale con la possibilità di aver già verificato il 60% del programma.

La facoltà, dando la precedenza ai corsi dei primi due anni, ha deciso di erogare prevalentemente online i corsi del terzo anno.

Magistrali:

In questi giorni i coordinatori dei corsi di laurea magistrali stanno definendo le linee guida, che differiranno a seconda del corso di laurea. Anche in questo caso la valutazione intermedia avverrà in itinere con diverse modalità a seconda dei corsi, in modo da arrivare alla sessione invernale con la possibilità di aver già verificato il 60% del programma.

Secondo semestre?

Se si dovessero ripresentare condizioni di emergenza sanitaria simili a quelle vissute lo scorso semestre, si darà precedenza alla frequenza in presenza degli studenti che stanno concludendo gli studi. In particolare, si faciliterà la presenza degli studenti del terzo anno della Laurea Triennale e gli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp