Noi ragazzi di Ateneo Studenti, ogni anno, proponiamo a voi matricole di Giurisprudenza i gruppi di aiuto allo studio di diritto Privato, con i quali vogliamo aiutarvi ad affrontare, per la prima volta, una materia complessa e fondamentale quale è il Diritto Privato. I primi mesi di preparazione di questo esame sono un’opportunità per iniziare a entrare nel mondo del diritto e approfondire le numerose domande che la facoltà di Giurisprudenza può far sorgere: cos’è il diritto? E la giustizia?
I gruppi di aiuto allo studio sono tenuti settimanalmente da studenti più grandi che offrono gratuitamente il loro tempo per darvi la possibilità di verificare lo studio individuale senza sostituirsi, in alcun modo, né ad esso né ai docenti.
Dovendosi adattare alla situazione di emergenza imposta dal Covid, i gruppi di studio l’anno scorso sono stati svolti in forma telematica. Seguiranno aggiornamenti sulle modalità con cui avranno luogo quest’anno.
“Il gruppetto di studio è stato indubbiamente un luogo in cui confrontarsi e ripetere i concetti studiati, ma anche l’opportunità di conoscere persone meravigliose con le quali è nata una splendida amicizia e complicità. È stato un modo per riscoprire l’apprendimento e appassionarsi al diritto.”
Annagaia Trotta, II anno Giurisprudenza
“Due sono le cose che hanno segnato maggiormente la mia esperienza ai gruppetti. Da una parte l’essere accompagnata e sfidata continuamente a chiedermi il motivo delle norme e degli istituti studiati, come primo passo per plasmare una ragione critica e un giudizio consapevole, dall’altra il fatto che è stata un’occasione di incontro con quelli che sono diventati i miei compagni di studio e non solo.”
Beatrice Martini, III anno Giurisprudenza