Consulta d’ateneo, Uncategorized

Resoconto della Consulta di Ateneo dell’8 ottobre 2020

Mercoledì 8 ottobre si è riunita la Consulta d’Ateneo. È stata un’occasione importante perché i nostri rappresentanti in Consulta potessero dialogare direttamente con il Rettore: infatti, hanno potuto riferire le difficoltà riscontrate con il sistema individuato dall’Ateneo per gestire i turni di accesso autorizzato in ateneo e, quindi, chiedere che sia favorita, laddove possibile, una maggiore presenza degli studenti in Ateneo.

Il Rettore, con una forte presa di posizione, concorde con l’invito dei nostri rappresentanti, ha affermato che è necessario migliorare il sistema di prenotazione affinché gli studenti possano venire più spesso a lezione in aula, per esempio occupando il posto lasciato libero da altri studenti che non potessero recarsi in Università.

Ha poi sollecitato i docenti a fare lezione in Università, perché la relazione con gli studenti, aspetto fondamentale della vita accademica, non vada perso.

Inoltre, ha aggiunto che, condizioni sanitarie permettendo, verranno ripresi gli esami di laurea magistrale in presenza, con un numero contingentato di persone e le dovute precauzioni. Qui di seguito vi riportiamo i punti trattati:

– Centenario Università Cattolica

In vista della celebrazione del centenario della fondazione dell’Università Cattolica, prevista per il 7 dicembre 2021, per l’inaugurazione del presente anno accademico è stato invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

– Visita CEV

La nostra Università è stata selezionata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per il cosiddetto “ciclo di valutazione periodico”: significa che per una settimana alcuni corsi di studio della nostra università saranno oggetto di valutazione, al termine della quale riceveranno un voto in base agli standard stilati da ANVUR. La visita è programmata per aprile 2021.

Presentazione Strategic Alliance of Catholic Research Universities

Il nostro Ateneo è entrato a far parte della SACRU, una federazione di otto università cattoliche sparse in tutto il mondo, che ha per scopo unire gli atenei, promuovendo un alto livello di ricerca e di istruzione, sviluppando conoscenze utili al bene comune. In questo periodo sta lavorando a un progetto volto a comprendere come l’enciclica del Santo Padre Laudato si’ illumini i temi di ricerca, in particolare nell’ambito dell’ecologia e della sostenibilità.

Iniziative adottate dall’Ateneo in relazione al coronavirus

Sono state illustrate le diverse iniziative che l’Ateneo sta prendendo per gestire la situazione emergenziale imposta dal Coronavirus. Sono già stati posti all’ingresso dei termoscanner e si sta predisponendo un controllo degli accessi tramite la presentazione del badge. Si sta programmando anche di suddividere le classi non più in tre gruppi ma in due, in modo da consentire la possibilità di frequentare un maggior numero di lezioni in presenza.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp