Giovedì 3 giugno i neoeletti rappresentanti degli studenti hanno incontrato il nostro Preside, Angelo Bianchi. Il Preside si è congratulato per il successo elettorale e ha parlato del primo lavoro importante che vedrà coinvolta la rappresentanza studentesca: la Commissione Paritetica Docenti Studenti, con la conseguente redazione dei documenti di autovalutazione.
Si è inoltre affrontato il delicato tema del ritorno in presenza. Il Preside ha sottolineato che l’intenzione è quella di ritornare a poter vivere una vita universitaria piena, con lezioni e lauree in presenza. A tal proposito ha annunciato che le lauree di luglio saranno in presenza.
Più problematica è la questione relativa a lezioni dual-mode e alle registrazioni: è inverosimile pensare che gli strumenti acquistati dall’università – con un grande investimento – vengano del tutto dismessi; tuttavia non è ancora chiaro il modo in cui verranno utilizzati.
Qualsiasi sia la decisione, i rappresentanti hanno chiesto di essere tempestivi nel comunicarla, per permettere, ad esempio, a chi dovesse decidere se trasferirsi a Milano di poterlo fare avendo chiari tutti i fattori.
I rappresentanti hanno percepito la complessità della situazione, che tocca aspetti molto più profondi di quello che possa apparire a prima vista, e si rendono disponibili a collaborare con il corpo docente al fine di assicurare un ritorno pieno alla vita universitaria.