Giovedì 24 giugno i rappresentanti degli studenti sono stati convocati al primo Consiglio di Facoltà dopo le elezioni di maggio.
Prima di partecipare al Consiglio, gli studenti sono andati a ricevimento dal preside Angelo Bianchi, che ha comunicato le disposizioni prese dal Senato Accademico sullo svolgimento della didattica nell’Anno Accademico 2021-22:
Le lezioni saranno ancora erogate in dual mode: i professori saranno in presenza e gli studenti potranno scegliere se essere presenti in aula (la capienza delle aule sarà decisa in base alle normative sanitarie). Continueranno ad essere garantiti lo streaming e le registrazioni.
È stata inoltre lasciata ai professori la decisione riguardo ai tempi di permanenza delle registrazioni sulla piattaforma Blackboard. Rispetto a questo, abbiamo chiesto che ciascun professore comunichi chiaramente all’inizio del corso quale sia la sua intenzione, per evitare che si creino confusione e incomprensioni.
Gli esami della sessione di settembre continueranno ad essere esclusivamente online.
I rappresentanti hanno richiesto che queste decisioni siano comunicate ufficialmente il prima possibile per permettere a tutti di organizzarsi. Hanno inoltre fatto presente che la preferenza degli studenti è indirizzata verso un ritorno in presenza, fatto per il quale è indispensabile che tutti i professori tornino a fare lezione in aula. Il Preside si è detto consapevole dell’importanza della presenza in università come fattore indispensabile per una formazione completa, che consiste non solo nell’acquisire nozioni ma anche nel relazionarsi con i colleghi.
Al Consiglio di Facoltà è stato comunicato l’imminente inizio dei lavori delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Gruppi di Riesame: le Commissioni si ritroveranno rispettivamente tra i mesi di settembre-ottobre e di ottobre-novembre, ma i rappresentanti degli studenti inizieranno già nei prossimi giorni il lavoro di preparazione a questi momenti.