Mercoledì 13 ottobre si è tenuto il nostro Consiglio di Facoltà, e la settimana dopo i professori e gli studenti che fanno parte della Commissione Paritetica centrale hanno incontrato i rappresentanti delle sottocommissioni paritetiche di tutti i Corsi di Laurea della nostra Facoltà.
Al Consiglio di Facoltà, il preside Angelo Bianchi ha annunciato l’inizio dei lavori della Commissione paritetica centrale, che si concluderanno il 26 novembre, e ci è stato chiesto un parere sul sovraffollamento delle aulee; il problema sembra sia stato risolto con il ritorno alla presenza al 100%.
È stato inoltre attivato un nuovo master in Filosofia.
I professori si sono mostrati interessati al dialogo con noi studenti sulla didattica e sull’utilizzo dei nuovi strumenti; è un dialogo che abbiamo intenzione di portare avanti nei prossimi mesi per rendere sempre migliore l’esperienza universitaria di noi studenti.
Durante l’incontro del 20 ottobre i rappresentanti nelle Sottocommissioni Paritetiche di tutti i Corsi di Laurea hanno presentato le questioni più importanti che sono emerse durante le rispettive riunioni.
I problemi più diffusi riguardano gli stage curriculari, soprattutto al livello della comunicazione istituzionale, che è piuttosto carente. Anche sul versante dell’internazionalizzazione sono emerse alcune difficoltà riguardanti gli apparati amministrativi e le mete consigliate, che rendono difficile la fruizione di un’esperienza di studio all’estero. Noi rappresentanti degli studenti ci impegneremo a partire dalle riunioni della Commissione Paritetica di Facoltà e dei Gruppi del Riesame affinché questi problemi siano risolti.