Mercoledì 24 novembre si è tenuto il nostro Consiglio di Facoltà. In questa sede, il Preside Angelo Bianchi ci ha comunicato le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami, come stabilite da un decreto rettorale, per il prossimo semestre: le lezioni proseguiranno in dual mode, mentre gli esami orali saranno esclusivamente in presenza, fatti salvi i casi di quarantena o di positività a Covid-19. Gli esami scritti, invece, potranno essere sostenuti in presenza o da remoto da tutti gli studenti, a discrezione dei docenti.
Poi, i Coordinatori dei Corsi di Laurea hanno presentato brevemente quanto emerso dal lavoro delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Gruppi del Riesame; abbiamo già comunicato su questo sito i resoconti di questi incontri per i Corsi di Laurea in Scienze dell’Antichità, Lettere (MI) e Filologia Moderna (MI). Di seguito riportiamo i commenti più significativi:
- Scienze dell’Antichità: la professoressa Landucci ha osservato che, nonostante i tempi di laurea e i tassi di occupazione soddisfacenti, rimangono alcuni problemi, come l’elevato numero di profili, i requisiti di accesso e la differenziazione dei corsi tra triennale e magistrale, che verranno modificati in una futura riunione della Commissione Didattica.
- Scienze dei Beni Culturali e Archeologia e Storia dell’Arte: il professor Rovetta ha evidenziato l’esigenza di avere elementi di orientamento nelle professioni più decisi per la laurea magistrale, e ha osservato come ci sia un problema di abbandono del corso tra il primo e il secondo anno.
- Comunicazione per le Imprese, i Media e le Organizzazioni Complesse: La professoressa Fanchi ha sostenuto la necessità di una modifica ai criteri di ingresso (attualmente, ci sono circa 900 domande a fronte di soli 200 posti disponibili); e ha sottolineato problematicità nel livello di internazionalizzazione del corso e nel disequilibrio tra il numero degli studenti e quello dei docenti.
In generale, ogni corso ha mostrato difficoltà nell’internazionalizzazione. Nel dialogo avuto con il Comitato per la Mobilità Internazionale è emerso come ci siano seri problemi di comunicazione interna ai vari soggetti della nostra Università. Noi di Ateneo Studenti ci impegneremo in modo particolare per risolvere questi problemi, a partire dall’organizzazione di un incontro con gli organi competenti che si terrà in un prossimo futuro.