Mercoledì 24 novembre si è tenuto il nostro Consiglio di Facoltà. Di seguito i punti principali che sono stati trattati:
Sessioni di laurea magistrale primaverili
Vista la discrepanza tra le sessioni di laurea magistrale tra le sedi di Brescia e Milano, si decide di intraprendere lo stesso percorso per entrambe le sedi:
- Accorpare le sessioni di laurea di febbraio e aprile in un’unica sessione indicativamente nel mese di marzo, per permettere ai neolaureati di iniziare il tirocinio post-laurea (finché sarà previsto) a partire dal 15 aprile.
- Il contributo laureandi sarà quello previsto per la precedente sessione di febbraio (attualmente 600 euro).
- La consegna della tesi, considerate le nuove modalità telematiche, sarà fissata a 10 giorni prima della seduta di laurea.
Nuove procedure di amissione alla laurea triennale
Sono state illustrate le nuove procedure di ammissione alla laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le modifiche sono volte a migliorare le potenzialità del test, e a rendere identico l’iter di ammissione al percorso in lingua italiana a quello in lingua inglese.
Nello specifico, a partire dal test di ammissione per l’a.a. 2022-23, verranno inserite prove di logica (che comprendono analogie e classificazioni) e una di comprensione del testo.
La difficoltà delle due prove di febbraio e luglio rimarrà invariata, e verrà anticipata la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione alla laurea triennale.
Nell’a.a. 2022-23 il test verrà eseguito a distanza.
Prove di ammissione alle LM
È stata illustrata la proposta di revisione delle prove di ammissione alle lauree magistrali della nostra Facoltà. Si propone:
- Un anticipo della prova di ammissione di 15 giorni rispetto agli anni precedenti.
- L’eliminazione dei colloqui di ammissione anche a seguito delle indicazioni dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).
- La selezione degli studenti in base ai voti degli esami e la verifica del CV dei candidati
Infine, viene proposto che agli studenti sia data la possibilità di usufruire di un colloquio di orientamento prima dell’iscrizione.
Presa d’atto della Relazione di sintesi della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Facoltà
Durante l’ultimo Consiglio di Facoltà, sono stati esposti i risultati della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Facoltà. Da questi emerge una generale soddisfazione da parte degli studenti, nonostante rimanga la richiesta di maggiori dotazioni tecnologiche e spazi per il lavoro di gruppo, che non possono essere accumunati agli spazi di studio individuale. Un punto critico che è stato evidenziato in modo molto chiaro è che gli studenti lamentano di non trovare le informazioni riguardanti il corso di studi nel sito dell’Università; si propone, dunque, di continuare il lavoro su questo punto, attraverso l’aiuto dei tutor di Facoltà.
Metodologia della ricerca
Data la rilevazione di scarso interesse per i corsi dell’area metodologica, i professori di tale disciplina propongono di attivare diverse iniziative al fine di migliorare l’interesse e rendere evidente agli studenti la dimensione della ricerca nei loro programmi di studio. Queste attività saranno proposte a partire dall’anno accademico corrente per la laurea triennale e coinvolgeranno professori ed esperti.