News dalla Facoltà Psicologia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Psicologia del 26 gennaio 2022

CICLO DI WORKSHOP

È stato proposto il Ciclo di workshop New perspectives in psychological methods, composto da 4 workshops su recenti approcci metodologici e tecniche di analisi.

CUS

L’Università Cattolica ha deciso di favorire, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie a rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.
In collaborazione con il CUS Milano, il progetto Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica, giunto ormai alla quarta edizione, è volto a supportare il percorso accademico degli studenti-atleti.

Vengono messi a disposizione:

  • un servizio individualizzatodi accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico;
  • alcune borse di studio, messe a disposizione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal CUS.

LAUREA ABILITANTE

Le principali novità comprendono:

  • I CFU dedicati alla formazione professionalizzante sono 30, di cui 10 nella laurea triennale e 20 nella laurea magistrale. Di questi 20, almeno 16 andranno svolti in attività esterne (supervisionate da psicologi con almeno 3 anni di esperienza) e saranno da concordare con l’Ordine degli Psicologi.
  • Dovrà essere sostenuta una prova valutativa orale, con oggetto il tirocinio, prima della discussione della tesi di laurea. Questa sarà stabilita da una commissione paritetica composta almeno da due docenti universitari e da due psicologi designati dall’Ordine.
  • Il periodo di passaggio dovrebbe essere di 5 anni.
  • L’Esame di Stato non sparirà del tutto, perché la figura degli psicologi junior (Albo B) resterà.

SERVIZIO DI REGISTRAZIONE PER LE LAUREE

Si è stabilito che sia opportuno sospendere il servizio di registrazione anche per le sedi di Milano e Brescia. Pertanto, a partire dal gennaio 2022 verrà sospeso il servizio di registrazione degli esami di laurea. I laureandi verranno avvisati in occasione dell’invio della convocazione all’esame di laurea.

AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI

Nel percorso di ammissione alle Lauree Magistrali non c’è più il colloquio, ma ci si basa sui voti ottenuti nel triennio. Sono ammessi anche studenti con 80 CFU di area psicologica (M-PSI01-08), con l’impegno di acquisire i mancanti 8 CFU prima della laurea. Rispetto agli anni passati, le date sono state anticipate, in modo da permettere agli studenti di perfezionare le iscrizioni prima dell’inizio dei corsi.

Un requisito di iscrizione alle LM: ottenimento di 136 CFU nella LT (e laurea entro dicembre); tuttavia, per la fase 1 il requisito è impostato a 128 crediti. Questo evita, tra le altre cose, che i corsi a scelta al terzo anno della LT siano scelti in prevalenza nel primo semestre per poter acquisire in tempo i CFU necessari.

SEMINARIO DI ETICA DEONTOLOGICA

Il gruppo di lavoro ha concordato l’intenzione di tornare a lavorare in aula, in modalità dual-mode. La presenza degli studenti (dal vivo o online) è richiesta perché la modalità di insegnamento prevede una stretta interazione, mentre agli studenti assenti verrà chiesto un elaborato. Tutti i materiali prodotti negli ultimi anni verranno valorizzati e mantenuti come nuova risorsa.

OFFERTA FORMATIVA

È stata approvata la nuova offerta formativa per l’Anno Accademico 2022-2023 di tutti i corsi di laurea presenti nella Facoltà. In particolare, sono stati attivati alcuni corsi e moduli, e ne sono stati annullati alcuni che risultavano non essere scelti dagli studenti.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp