News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 9 Settembre 2020

Mercoledì 9 settembre si è svolto il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia, abbiamo visto nei nostri docenti la volontà di tornare in aula, pur con le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. Le questioni sono ancora molte, aperte e in via di definizione. Per quanto non abbiamo ancora tutte le notizie che vorremmo chiare e certe vi vorremmo raccontare il lavoro in cui abbiamo visto coinvolti i nostri docenti e le prime notizie più precise sulla ripresa. Speriamo potremo presto avere maggiori certezze e comunicazioni ufficiali.   

Ripresa delle lezioni

La nostra facoltà si è orientata per la sede di Milano per una modalità blended: una parte di ciascun corso potrà essere effettuata in presenza mentre una parte continuerà ad essere erogata da remoto. La sede di Brescia invece privilegia lo svolgimento delle lezioni da remoto per questioni logistiche legate al fatto che quasi tutti i docenti si devono spostare da Milano, avendo insegnamenti anche lì.

Quando si dice in presenza si intende:

  • i professori presenti in aula tengono la lezione con parte degli studenti (fino al 50% della capienza dell’aula) che potranno prenotarsi con app in base alla turnazione e contemporaneamente il resto degli studenti segue video collegata in diretta. Ogni aula della cattolica è attrezzata per registrare queste lezioni, che verranno poi messe anche a disposizione come registrazione su blackboard. 
  • il professore che svolge la lezione in una diretta streaming, che permetta quindi l’interazione con gli studenti, ma non in università

La parte delle lezioni erogate da remoto saranno costituite da lezioni registrate.

L’indicazione della facoltà è quindi di mischiare queste due modalità nei singoli insegnamenti e i professori stanno decidendo in questi giorni come è più intelligente gestire i corsi in questo senso. 

Abbiamo chiesto se sarà possibile prenotarsi, con turnazione, alle singole lezioni, in base agli insegnamenti inseriti nel piano di studio e non solo in base alla turnazione casuale al momento assegnata (al momento infatti, sull’app di icatt compaiono dei giorni contrassegnati con un bollino verde che indica i giorni in cui si può andare a lezione in presenza, in modo tale da garantire la turnazione degli studenti per la presenza in aula). Il Preside non ha saputo al momento risponderci sulle modalità di turnazione, la cui assegnazione inizia ad essere sperimentata in questi giorni e perciò ancora da definire. Ha detto che ci farà sapere.

Abbiamo chiesto che sia possibile salvaguardare la necessità di consultare i libri in biblioteca, con particolare attenzione ai tesisti, indipendentemente dalla turnazione. Su questa questione il Preside ha detto che si informerà meglio e ci farà sapere.

Ci è poi stato comunicato che: 

  • Eventuali riunioni e ricevimenti continueranno ad essere svolti online
  • Sono stati approvati i voti selda e degli esami erasmus
  • Le cerimonie delle lauree magistrali di settembre/ottobre non saranno in presenza. Quelle di dicembre forse. Se lo saranno, sicuramente le presenze saranno contingentate.

È stato infine trattato il tema delle commissioni paritetiche, in particolare in riferimento alla prossima visita ANVUR del prossimo aprile 2021. Le commissioni paritetiche sono state avviate in quasi tutti i corsi di studio. Inizierà anche un processo di formazione degli studenti, in particolare in riferimento alla visita che coinvolgerà il corso di Filologia moderna. 

I tuoi rappresentanti

Emmanuele Camporeale, Emma Ferrari, Agnese Ialuna, Caterina Tasca, Carlo Torregiani e Maria Viola

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp