Ciao! Come ogni mese, anche a gennaio noi rappresentanti abbiamo partecipato al consiglio di facoltà. Di seguito ti riportiamo i punti importanti emersi:
SEMINARIO ETICA DEONTOLOGICA: nel consiglio di facoltà la Prof.ssa Facchin ha parlato del seminario di etica deontologica che si svolgerà nel periodo Aprile-Maggio 2021 per gli studenti del II anno delle Magistrali.
Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Facchin, che lo ha progettato con l’aiuto di altri professori e tutor. La Prof.ssa ha raccontato a tutto il consiglio l’impegno messo in campo per adattare questo percorso al tempo di pandemia e renderlo il più fruttuoso possibile. Coscienti del fatto che le indicazioni arriveranno a breve a tutti gli studenti diretti interessati, noi rappresentanti iniziamo a dirvi come si svolgerà questo percorso.
Lo studente potrà accedere, indipendentemente dal corso di laurea magistrale a cui è iscritto, al materiale tramite la piattaforma di Blackboard. Alcuni di questi materiali saranno specifici per le rispettive lauree magistrali, mentre altri saranno comuni a tutti gli studenti del secondo anno delle diverse lauree. Il superamento del seminario, mediante approvazione, avverrà con la consegna di un elaborato finale con discussione di un caso specifico che dipenderà dall’indirizzo del corso di laurea. Durante il percorso ci saranno anche dei momenti live sulla piattaforma Webex con i tutor per discutere dei vari casi presentati.
MODALITÀ DI CALCOLO DELLA MEDIA VOTO DI USCITA: A partire da una segnalazione di alcuni studenti, noi rappresentanti ci siamo accorti che siamo una tra le pochissime facoltà del nostro Ateneo ad utilizzare una media aritmetica (la somma dei voti divisa per il numero di esami fatti, indipendentemente dal valore in CFU dei vari esami) per il calcolo del voto di uscita alla laurea. Abbiamo deciso di chiedere al Preside la motivazione di questa particolarità della nostra facoltà, il quale, a partire dalla nostra domanda, ha riscontrato come tale modalità sia poco pertinente all’effettivo lavoro svolto dallo studente.
È stato perciò accordato in Consiglio di Facoltà che potrebbe essere più opportuno adottare una modalità di calcolo che ponderi il voto d’esame per il numero di CFU dei diversi insegnamenti, ossia una media ponderata.
Anche gli uffici hanno approvato il passaggio a questa modalità di calcolo, che però AVVERRÀ A PARTIRE DALLE IMMATRICOLAZIONI DELL’ANNO ACCADEMICO 20/21 (quindi gli attuali studenti del I anno delle lauree magistrali e del primo anno delle lauree triennali). LA MODALITÀ PONDERATA VERRÀ QUINDI APPLICATA A PARTIRE DALLA TESI PER LA SESSIONE ESTIVA 21-22 PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MMAGISTRALE E 22-23 PER GLI STUDENTI ISCRITTI ALLA LAUREA TRIENNALE. Purtroppo non è stato possibile alla Facoltà adottare da subito questa nuova modalità, un tale cambiamento in corso d’opera risultava non applicabile.
Noi rappresentanti siamo molto contenti di questo cambiamento, in quanto crediamo permetta un maggior rispecchiamento dell’effettivo lavoro svolto da noi studenti nel ciclo di studi, e siamo contenti della disponibilità del Preside Antonietti e della Facoltà.
In ultimo vi riportiamo che continuano i Webinar di facoltà, possibilità interessanti previste dalla nostra facoltà per approfondimenti culturali su vari temi.