News dalla Facoltà Lettere e Filosofia

Resoconto del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 24 novembre 2021

Mercoledì 24 novembre si è tenuto il nostro Consiglio di Facoltà. In questa sede, il Preside Angelo Bianchi ci ha comunicato le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami, come stabilite da un decreto rettorale, per il prossimo semestre: le lezioni proseguiranno in dual mode, mentre gli esami orali saranno esclusivamente in presenza, fatti salvi i casi di quarantena o di positività a Covid-19. Gli esami scritti, invece, potranno essere sostenuti in presenza o da remoto da tutti gli studenti, a discrezione dei docenti.

Poi, i Coordinatori dei Corsi di Laurea hanno presentato brevemente quanto emerso dal lavoro delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Gruppi del Riesame; abbiamo già comunicato su questo sito i resoconti di questi incontri per i Corsi di Laurea in Scienze dell’Antichità, Lettere (MI) e Filologia Moderna (MI). Di seguito riportiamo i commenti più significativi:

  • Scienze dell’Antichità: la professoressa Landucci ha osservato che, nonostante i tempi di laurea e i tassi di occupazione soddisfacenti, rimangono alcuni problemi, come l’elevato numero di profili, i requisiti di accesso e la differenziazione dei corsi tra triennale e magistrale, che verranno modificati in una futura riunione della Commissione Didattica.
  • Scienze dei Beni Culturali e Archeologia e Storia dell’Arte: il professor Rovetta ha evidenziato l’esigenza di avere elementi di orientamento nelle professioni più decisi per la laurea magistrale, e ha osservato come ci sia un problema di abbandono del corso tra il primo e il secondo anno.
  • Comunicazione per le Imprese, i Media e le Organizzazioni Complesse: La professoressa Fanchi ha sostenuto la necessità di una modifica ai criteri di ingresso (attualmente, ci sono circa 900 domande a fronte di soli 200 posti disponibili); e ha sottolineato problematicità nel livello di internazionalizzazione del corso e nel disequilibrio tra il numero degli studenti e quello dei docenti.

In generale, ogni corso ha mostrato difficoltà nell’internazionalizzazione. Nel dialogo avuto con il Comitato per la Mobilità Internazionale è emerso come ci siano seri problemi di comunicazione interna ai vari soggetti della nostra Università. Noi di Ateneo Studenti ci impegneremo in modo particolare per risolvere questi problemi, a partire dall’organizzazione di un incontro con gli organi competenti che si terrà in un prossimo futuro.

Convidi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
WhatsApp