ECONOMIA
LE ULTIME NEWS DALLA FACOLTÀ
Intervista a Elena Marta, presidente di EDUCatt e professoressa ordinaria di psicologia sociale e psicologia di comunità presso la facoltà di psicologia
Qual è il valore e l’impatto che ha EDUCatt all’interno dell’Università Cattolica? EDUCatt è una Fondazione senza fine di lucro istituita nel 2009 dall’Università Cattolica
Che valore ha la nostra presenza studentesca in Cattolica?
A partire dall’Inaugurazione dell’Anno Accademico e da alcuni Open Day di Facoltà, è riaffiorata in noi una domanda pungente: Che valore ha la nostra presenza
Resoconto del Consiglio di Facoltà di Economia del 17 marzo 2022
Entro 48 ore arriverà un comunicato da parte del Rettore in cui verranno fornite le nuove indicazioni riguardanti le modalità d’esame della sessione estiva. Arriveranno
I TUOI RAPPRESENTANTI
GRUPPETTI DI AIUTO ALLO STUDIO
I gruppetti di aiuto allo studio sono incontri settimanali di un’ora in cui alcuni studenti più grandi mettono a disposizione il loro tempo gratuitamente per aiutare le matricole nella preparazione di alcuni tra gli esami più impegnativi del primo anno.
Ci si confronta sui contenuti del corso e si cerca di imparare un metodo di studio valido innanzitutto per le specifiche discipline del gruppetto, ma che rappresenta soprattutto un aiuto ad affrontare una preparazione di tipo universitario, così diversa da quella richiesta nella scuola superiore. I gruppetti servono, dunque, a favorire un lavoro più approfondito ed efficace, ma non si propongono di sostituire le lezioni: al contrario, la frequenza ai corsi è sinceramente consigliata, così come la possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti a lezione o a colloquio.
MATEMATICA GENERALE
MICROECONOMIA
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
IL NOSTRO PROGRAMMA PER LE ELEZIONI 2023
DIDATTICA
Lezioni da remoto: Garantire che tutte le lezioni vengano svolte in diretta e non in maniera asincrona, lasciando a disposizione le registrazioni, anche solo per un periodo di tempo limitato.
Interazione con i docenti: Migliorare l’interazione con il docente, anche nei confronti di coloro impossibilitati a seguire il corso in presenza. Sollecitare l’utilizzo del forum nei corsi Blackboard.
Ricevimento studenti: Garantire a tutti gli studenti la possibilità di essere ricevuti dal docente settimanalmente, con orario stabilito all’inizio del corso, come solito prima della pandemia.
Lavori di gruppo: Prevedere la possibilità di fare progetti, qualora fosse coerente con i contenuti del corso, calibrando la mole di lavoro con il peso valutativo attribuito.
Corsi a scelta: Inserire nella descrizione dei corsi a scelta dei brevi video esplicativi di introduzione al corso, per facilitare la scelta del piano studi.
ESAMI
Pubblicazione degli esiti: Incentivare il rispetto del limite temporale, da parte dei docenti, per la pubblicazione degli esiti degli esami, assicurando la visione dei compiti.
Uniformità delle modalità d’esame: Garantire le medesime modalità di valutazione per lo stesso corso tra tutti gli scaglioni di lettera e tra i diversi appelli.
Esami a crocette con penalizzazione: Evitare modalità d’esame con sole domande a risposta multipla con penalizzazione per le risposte errate.
Comunicazione modalità d’esame: Comunicare già nei programmi dei corsi le modalità d’esame. E incentivare a non cambiare la modalità d’esame durante la sessione. Chiarezza su come è impostato l’esame già dall’inizio del corso.
Esami da remoto: Per esami da remoto, specificare prima dell’esame le eventuali conseguenze di inconvenienti tecnici.
Programmi informatici: Incrementare l’offerta di guide all’utilizzo di programmi informatici di base e promuoverne l’utilizzo all’interno dei corsi. [Excel, Python, R, Stata].
ALTRO
Passaggio di corso di laurea: Mantenere la procedura online del passaggio di corso di laurea implementata durante la pandemia.
Elaborato finale: Organizzare degli incontri all’inizio del terzo anno per presentare le modalità di stesura e consegna dell’elaborato finale.
Assegnazione elaborato finale: Chiarire i criteri di assegnazione dell’elaborato finale (sia triennale che magistrale) da parte dei docenti, specificandolo nella loro pagina.
Presentazione della domanda di laurea triennale: Escludere gli esami di lingua dai requisiti per la presentazione della domanda di laurea e aumentare a 4 gli esami a debito per la presentazione della stessa.
Internazionalizzazione: Ampliare l’offerta di mete estere, incrementando i rapporti con le altre università internazionali. Escludere dall’elenco mete le destinazioni incompatibili con i piani di studi dei corsi in Università Cattolica del Sacro Cuore.
INTERFACOLTÀ
Sovrapposizione appelli: Formulare una migliore e consona distribuzione degli appelli degli esami per evitare eventuali sovrapposizioni tra gli appelli della facoltà di lettere e di economia.
Incontri interfacoltà: Incoraggiare l’organizzazione di incontri e testimonianze aziendali di professionisti del mondo dello spettacolo al fine di favorire l’interconnessione tra economia e arte.
Rapporti con il mondo del lavoro: implementare la connessione con il mondo del lavoro tramite proposte di stage anche da parte dei docenti e collaborazioni con le aziende.
Per il profilo MATAM: incentivare le proposte di tirocini e di stage da parte del mondo delle aziende culturali.